Lunedì 16 Ottobre 2023
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
La Camera di commercio di Crotone esprime un plauso alla Prefettura per il risultato conseguito oggi con la sottoscrizione dell’addendum al Protocollo di intesa per la legalità S.I . N. firmato nel mese di marzo 2018.
“ Grazie alla sinergia tra istituzioni, associazioni di categoria e sindacati si è giunti al completamento del Protocollo per la legalità – sono le parole del Presidente della Camera di commercio di Crotone Alfio Pugliese – L’ente camerale si sta spendendo a 360° affinché la bonifica venga conclusa in tempi certi e nel rispetto della legalità. In tal occasione la Camera di commercio ha assunto il ruolo di facilitatrice tra la Prefettura e le associazioni di categoria, consentendo di sedere attorno ad un tavolo e raggiungere l’intesa. Auspichiamo che i frutti di tale sinergia possano replicarsi in futuro, al fine di creare le precondizioni per lo sviluppo del territorio e delle imprese ”.
Alla sottoscrizione per conto della Camera di commercio di Crotone è stato incaricato il Consigliere camerale Francesco Lagani, delegato alle infrastrutture: “ Oggi, si è raggiunto un importante risultato che consente il coinvolgimento delle imprese locali nelle attività di bonifica, nell’alveo di un’azione incessante a favore della legalità – sono state le parole di Lagani al momento della firma - Auspichiamo che dai danni dell’inquinamento possano almeno germogliare i semi di un sano sviluppo futuro del nostro territorio ”.
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al “Bluocean’s Workshop Corso di Alta Formazione Fotografia Documentaria e Reportage”, rivolto a giovani e adulti che intendono specializzarsi o acquisire nuove competenze nell’ambito della fotografia documentaria e reportage e realizzato con il patrocinio della Camera di commercio di Crotone.
Il percorso, sviluppato dalla Bluocean in collaborazione con l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, si svolgerà da novembre 2019 a marzo 2020, diviso in 15 moduli, tra loro complementari (lezioni frontali, seminari, workshop, project work ecc.), per un totale di 350 ore corrispondenti a 14 crediti formativi universitari (CFU).
I corsisti svolgeranno, a fine corso, 6 mesi di tirocinio extracurriculare retribuito dalla regione Calabria presso gli uffici comunicazione e marketing territoriale degli enti partner del
progetto Bluocean, tra cui la Camera di Commercio di Crotone.
“ E’ con piacere che rinnoviamo per il secondo anno consecutivo la partnership nell’ambito del prestigioso progetto Bluocean – afferma Alfio Pugliese, Presidente della Camera di Commercio di Crotone – ed abbiamo fiducia che l’offerta formativa di elevata qualità, quale è il ‘Bluocean’s Workshop Corso di Alta Formazione Fotografia Documentaria e Reportage’, garantirà un’esperienza educativa unica a chi parteciperà al progetto”.
“Il progetto Bluocean non garantisce solo l’opportunità a tanti giovani della regione di formarsi e approcciarsi al mondo del lavoro in modo altamente qualificato, ma consente anche di valorizzare il territorio e le bellezze dello stesso – aggiunge Pugliese – In tale ottica l’Ente camerale ha concesso il patrocinio gratuito ed ospiterà tre tirocinanti, che saranno impiegati sul campo nella promozione della nostra provincia e delle aziende crotonesi”.
I partecipanti saranno formati da docenti fotogiornalisti americani e italiani di National Geographic e prime firme del panorama internazionale.
Il bando e la domanda di partecipazione sono reperibili sul sito www.bluocean.it .
Di concerto con l’Autorità del Sistema Portuale di Gioia Tauro e della Calabria, la Consulta Marittima e la Camera di Commercio di Crotone è stata pubblicata sula home page del sito dell’Ente camerale, www.kr.camcom.it, la bozza del documento in consultazione pubblica relativa al Masterplan del Porto di Crotone.
Chiunque può scaricare dal sito la suddetta bozza ed avanzare eventuali proposte di modifica e/o integrazione da inviare, entro le ore 14:00 del 7 ottobre, a mezzo posta elettronica all’indirizzo mail ufficio.presidenza@kr.camcom.it.
Valutate le eventuali proposte pervenute, si procederà alla redazione e presentazione del documento finale in un incontro pubblico.
“ Le infrastrutture sono una priorità per il nostro territorio, poiché qualsiasi idea di sviluppo può essere perseguita solo se il nostro territorio diventa pienamente raggiungibile e collegato al resto del mondo. In particolare, il porto di Crotone ha sempre rappresentato un’infrastruttura strategica per la provincia di Crotone e per l’intero sistema portuale della regione – dichiara Alfio Pugliese, Presidente dell’Ente camerale - Pertanto, la Camera di commercio sta svolgendo, per mezzo della Consulta marittima, un’azione costante per favore la riqualificazione dell’infrastruttura portuale. Giungiamo oggi ad un momento importante di tale attività, condotta grazie alla fiducia che l’Autorità portuale del Sistema Portuale di Gioia Tauro ha concesso alla nostra struttura dando in carico la competenza su tale importante studio”.
“Il Masterplan del Porto di Crotone è uno strumento di concertazione flessibile e condiviso che, raccogliendo le istanze della comunità marittima, diventa di proprietà della città intera, quale linea guida della riqualificazione della connessione fra Città e Porto, soddisfacendo in modo ottimale le attuali esigenze operative e sviluppandone di nuove – è il commento di Francesco Lagani, consigliere della Camera di Commercio di Crotone con delega alle infrastrutture e Presidente della Consulta marittima - La Camera di commercio di Crotone ha seguito con costanza e professionalità il lavoro svolto dai tecnici nella redazione del Piano, fornendo anche un costante e puntuale supporto per l’acquisizione della documentazione, le visite in sito ed i contatti istituzionali, organizzando incontri di confronto con gli esponenti delle Istituzioni e della Comunità Marittima al fine di agevolare lo scambio di informazioni e la verifica in avanzamento delle proposte. Si tratta di una collaborazione che la Camera svolge con orgoglio, sempre nell’ottica di uno sviluppo del territorio e delle sue infrastrutture”.
La Camera di Commercio di Crotone ha aderito alla seconda edizione di “Crescere in Digitale”, un progetto di ANPAL e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali realizzato in partnership con Unioncamere e Google a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani" per diffondere le competenze digitali tra i giovani e avvicinare al web le imprese italiane.
ll progetto, lanciato a settembre 2015 con l’avvio della piattaforma www.crescereindigitale.it - “Crescere in digitale” e arrivato ad oggi alla sua seconda edizione, si rivolge ai giovani iscritti al programma “Garanzia Giovani” offrendo loro un percorso di formazione articolato in oltre 50 ore di training online, laboratori sul territorio e 5.000 tirocini nelle imprese italiane.
Il prossimo 25 settembre, presso la Camera di Commercio di Crotone, si terrà il Laboratorio formativo di Crescere in Digitale a cui parteciperanno i giovani della provincia selezionati tra coloro che hanno completato la prima fase del percorso formativo on line e superato con successo il test.
Varie saranno le opportunità a disposizione dei giovani partecipanti vista la ricca offerta di tirocini su base provinciale.
“La Camera di commercio di Crotone sta facendo un lavoro a 360° con riferimento all’incremento delle competenze digitali delle imprese e dei lavoratori al fine di avvicinare domanda ed offerta di lavoro – dichiara il Presidente della Camera di Commercio di Crotone Alfio Pugliese – In particolare, abbiamo aderito alla seconda edizione del progetto Crescere in Digitale perché siamo convinti che la formazione e, in particolar modo quella rivolta al settore delle nuove tecnologie digitali, possa essere la via maestra per fornire ai nostri giovani nuove occasioni e maggiori opportunità per l’inserimento nel mercato del lavoro. Al contempo, per le aziende del territorio inserire in azienda uno specialista del digitale a costo zero, con un tirocinio di sei mesi, può rappresentare un’opportunità da non sottovalutare anche ai fini dell’esplorazione delle nuove tecnologie a disposizione delle aziende per migliorare la propria competitività”.
Il programma Crescere in digitale prevede:
● oltre 50 ore di training online: il corso online erogato in modalità MOOC (Massive Open Online Courses), ideato e offerto da Google, offre ai giovani l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze dell’ecosistema digitale e apprendere tecniche e strumenti per migliorare la strategia digitale delle imprese, spaziando dai siti web ai social all’export e internazionalizzazione. Con la nuova edizione inoltre i giovani hanno la possibilità di conoscere l’Impresa 4.0 e le possibili tecnologie abilitanti da introdurre nelle Micro, Piccole e Medie Imprese a supporto della loro trasformazione digitale. Al completamento del corso, il giovane ha accesso al test di valutazione, anch’esso totalmente online, che gli consente di verificare le conoscenze acquisite.
● Laboratori sul territorio: il superamento del test offre la possibilità di accedere ad uno dei laboratori - che verranno attivati su tutto il territorio nazionale (finanziati con i fondi nazionali di Garanzia Giovani) – volto ad illustrare le caratteristiche dei territori e delle imprese che ospiteranno i NEET per 6 mesi, sia sul versante delle specializzazioni del tessuto economico-produttivo sia su quello del livello di digitalizzazione delle aziende locali e orientare i NEET verso l’esperienza del Tirocinio, accompagnandoli durante i colloqui individuali con le imprese e dando loro le necessarie informazioni sul ruolo in azienda e sui diritti e doveri durante i 6 mesi di esperienza pratica.
● 5000 tirocini: in aziende tradizionali da avvicinare al digitale, organizzazioni d’impresa, agenzie web, grandi imprese. I tirocini della durata di 6 mesi, prevedono un indennizzo di 500€ al mese totalmente a carico dei fondi nazionali di Garanzia Giovani. Le imprese ospitanti sosterranno solo i costi di assicurazione, INAIL e IRAP.
Le imprese possono candidarsi per ospitare un tirocinante sul sito www.crescereindigitale.it compilando l’apposita domanda. Le attività dei tirocinanti saranno supportate, monitorate e coordinate in tempo reale attraverso una community di esperti.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio promozione della Camera di commercio di Crotone ai numeri 0962.6634247-207-252-231 o scrivere all’email promozione@kr.camcom.it.
Sono ufficialmente partite le iscrizioni all’Executive Master in Digital Marketing diretto dal Prof. Walter D’Amario Docente dell’Università di Chieti in collaborazione con la Camera di commercio di Crotone.
L’Executive Master in digital Marketing ha l’obiettivo di formare figure professionali, Web Manager , capaci di gestire e pianificare un piano web marketing in tutti i suoi aspetti teorici ed operativi. Con docenti di fama nazionale ed un programma di 100 ore formative , uno stage garantito presso grandi aziende, si prospetta come tra i migliori master del settore in Italia. “ Il web marketing è oramai una ineludibilità per le imprese – ha spiegato il Presidente della Camera di commercio Alfio Pugliese - per questa ragione abbiamo deciso di puntare sulla formazione d’eccellenza al fine di rendere sempre più competitive le aziende e formare nuove figure professionali che possano essere una risorsa per tutto il territorio ”.
Il master si rivolge alle aziende che vogliono formare personale interno per sviluppare la loro attività web, a operatori della comunicazione del marketing e delle ricerche di mercato interessati ad acquisire le competenze necessarie a utilizzare i media digitali e i social media e a gestire in modo efficace piani di comunicazione innovativi in grado di integrare media tradizionali e nuovi media e a giovani laureati che vogliono formarsi in un settore dove il tasso di occupazione è a due cifre. Nel master saranno affrontati tutti i temi legati al web marketing, gli strumenti, i social network, l’ecommerce la web&social reputation, le tecniche di storytelling e copywriter, video advertising e social tv, marketing e pubblicità ed ecommerce.
“Ad oggi il 75% degli studenti che hanno frequentato questo master risultano occupati. Promuovere con la Camera di commercio di Crotone il master significa facilitare il processo d’innovazione delle imprese e dei giovani senza che questi debbano necessariamente recarsi oltre regione per trovare percorsi formativi dello stesso livello” sono le parole del Segretario Generale Paola Sabella .
Tra i docenti del master: Stefano Renzetti (Esperto internazionale ADV), Dario Ciraci (Webinfermento), Mauro Facondo (docente e consulente), Patrizio Epifani (Creativo: ING Direct, Nivea). Guido Medugno (Manager area e-commerce Luxottica) ed altri. Il master di 100 ore formative in aula con a seguire uno stage presso aziende nazionali . Inizierà a dicembre 2019 e si concluderà nel mese di luglio 2020 .
“Secondo l’ultimo rapporto di Almalaurea quest’anno avremo un sorpasso storico, gli esperti di web marketing saranno le figure più ricercate superando perfino gli ingeneri. Noi ci rendiamo conto da alcuni anni di questa tendenza, abbiamo più richieste da parte delle aziende che vogliono assumere che nominativi da proporre” sottolinea il direttore del master Walter D’Amario.
Il costo di partecipazione è di 2.500,00 + IVA; le iscrizioni sono aperte fino all’esaurimento dei 25 posti previsti .
Si è svolto nella mattina di oggi, martedì 17 settembre, presso la Camera di commercio di Crotone, il seminario “ Digital: dalla formazione al lavoro per l’impresa di domani ”, organizzato dall’Ente camerale nell’ambito dei progetti Pid e Orientamento.
L’incontro è stato aperto dai saluti del Presidente della Camera di commercio Alfio Pugliese e dell’intervento del Dirigente Area qualità di Dintec-Consorzio per l’innovazione tecnologica, il quale ha evidenziato i risultati del progetto PID attuato dal sistema camerale italiano evidenziando l’importanza delle reti di innovazione e della realizzazione di esperienze formative sul tema delle competenze digitali.
E’ seguita la presentazione del “Rapporto sulla maturità digitale delle competenze professionali nelle imprese. I fabbisogni e le strategie nell’ambito della formazione” a cura degli autori Paola Sabella, Gaetana Rubino e Walter D’Amario.
“ La ricerca, in estrema sintesi, evidenzia come la provincia di Crotone abbia un forte ritardo in termini di maturità digitale e come investire in formazione sia l’unica strada percorribile per colmare questo gap - sono le parole del Presidente della CCIAA Alfio Pugliese a seguito della presentazione – lo studio ha avuto come scopo quello di fotografare il grado di maturità digitale delle imprese crotonesi. L’intento è stato quello di comprendere come le imprese stiano rispondendo alle sfide della digitalizzazione, ineludibili per la loro sopravvivenza. Con questo lavoro l’Ente camerale ha voluto reperire le informazioni necessarie al fine di comprendere le criticità e predisporre delle azioni correttive per valorizzare tale driver di sviluppo ”.
“ I dati dimostrano tendenzialmente come in Provincia di Crotone le imprese abbiano grandi difficoltà a digitalizzarsi. Infatti, il primo dato che emerge confrontando il grado medio di digitalizzazione italiano (2) con quello della provincia di Crotone (1,65) è che la provincia di Crotone risulta essere una tra quelle con il tasso medio più basso in Italia - sono le parole del Segretario Generale della Camera di commercio Paola Sabella - Anche se l’ente è risultato con il suo PID – Punto Impresa Digitale – tra i più attivi a livello Italiano, classificandosi all’ottavo posto in termini di questionari Selfi compilati, i dati dimostrano come le imprese abbiano una maturità digitale che in provincia non va oltre il binomio Apprendista- Esordiente che si attesta al 78,94%, mentre la media nazionale è del 58,52%, segno di come le imprese abbiano nella maggior parte competenze molto esigue ”.
“ Il Rapporto basato su due strumenti di assessment Selfi e Zoom, ha fornito una serie di dati negativi che evidenziano come sia doveroso investire in formazione qualificata e d’eccellenza nel settore del digitale – ha concluso il Segretario generale Sabella - L’unico modo affinché si possa colmare queste criticità consiste nell’avvalersi delle opportunità della digitalizzazione ”.
Ha fatto seguito la presentazione di un focus sui bisogni professionali delle imprese crotonesi in ambito digitale: “ Quanto emerge dal rapporto in termini di fabbisogni da parte delle aziende e investimenti in tecnologia, attesta che, se da un lato si dovrà puntare a qualificare la domanda di lavoro incrementando la consapevolezza delle aziende crotonesi sull’importanza del digitale e sui benefici legati all’introduzione delle innovazioni digitali in termini di miglioramento dell’efficienza, dell’efficacia e di posizionamento competitivo, dall’altro si dovrà perseguire il miglioramento dell’offerta di lavoro in termini di rispondenza alle nuove esigenze delle imprese - ha spiegato la Responsabile del Servizio Promozione e del PID Claudia Gateana Rubino - una formazione sul tema del digitale, sia essa destinata alle imprese che agli studenti non solo è estremamente utile ma non può prescindere dalla disamina delle tre dimensioni: cognitiva, tecnologica ed etica. Solo se tali sfere saranno ben alimentate ed equilibrate, allora il digitale potrà diventare uno strumento di facilitazione dell’incontro tra domanda di lavoro e offerta di lavoro finalizzato al miglioramento del benessere sociale ed allo sviluppo economico della nostra provincia”.
Il rapporto ha anche indagato l’uso che le imprese crotonesi fanno del digital marketing.
“ I dati dimostrano come sull’uso del digital marketing la strada giusta sia ancora molto lontana. Molte imprese, ad esempio, hanno un sito (58,59%) aggiornato e responsive (85,36%), ma la maggior parte di questi ha valori Seo bassissimi, cosa che evidenzia come non ci sia la consapevolezza di come questi strumenti siano fondamentali. Per i social media vale la stessa cosa, le imprese sono presenti ma hanno un engagement bassissimo (2%). – ha affermato Walter D’Amario, direttore del Master in Digital Marketing e autore del rapporto - Il dato che però dimostra, a mio avviso, come le imprese non abbiamo veramente contezza degli strumenti del digital marketing è che solo il 39,40% di esse sia presente con una pagina di Google Business ”.
Vista la necessità d’investire in formazione la Camera di commercio di Crotone ha fortemente voluto la II Edizione del Master in Digital Marketing che riparte a seguito del successo della prima edizione.
Si terrà il prossimo 17 settembre 2019, dalle ore 10:30, il seminario “ Digital: dalla formazione al lavoro per l’impresa di domani ”, presso la sala Pitagora della Camera di Commercio di Crotone. Nell’ambito del seminario verrà presentato il “ Rapporto sulla maturità digitale delle competenze professionali nelle imprese ” e verrà presentata la seconda edizione del Master in digital marketing patrocinato dalla Camera di Commercio di Crotone.
Ai saluti del Presidente dell’Ente camerale, Alfio Pugliese, dell’Assessore Regionale al lavoro, Angela Robbe, seguirà l’intervento del Dirigente dell’area qualità e normativa tecnica di DINTEC, Antonio Romeo. Farà seguito, pertanto, l’intervento degli autori del Rapporto: Paola Sabella, Segretario Generale della CCIAA di Crotone; Claudia Gaetana Rubino, Digital Coordinator del Punto Impresa Digitale della Camera; Walter D’Amario, Docente di Digital marketing presso l’Università “G. D’Annunzio di Chieti- Pescara”.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista Giusy Regalino.
“Il digitale è stato sempre un tema portante del sistema camerale, tuttavia la Camera di commercio di Crotone ha deciso di fare un investimento sul tema – afferma il Presidente dell’Ente camerale Alfio Pugliese - avendo istituito il Punto Impresa Digitale al fine di supportare, anche economicamente, le imprese del territorio attraverso la trasformazione digitale che sta interessando il Paese e incentrando i percorsi di orientamento e placement su tale ambito”.
“Abbiamo rilevato un gap, infatti, tra i fabbisogni delle imprese in termini di digitale e le competenze di chi accede al mondo del lavoro, ecco perché stiamo lavorando su progetti che avvicinino sempre di più i giovani al digitale – spiega Alfio Pugliese - attuando una formazione relativa al digital marketing nei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro ma, soprattutto, divenendo sede di un Master in Digital Marketing di cui oggi con orgoglio presentiamo la seconda edizione. Il tutto nell’ottica di contribuire al salto in avanti del nostro territorio in tema digitale, che al giorno d’oggi rappresenta un driver fondamentale per qualsiasi idea di sviluppo”.
Si terrà il prossimo 10 settembre 2019 , dalle 15 .30 alle 18:00 , presso la sala Pitagora della Camera di Commercio di Crotone , il seminario “ Sblocca Cantieri e Acquisti Sottosoglia ” . L’iniziativa rientra tra attività di prevenzione della corruzione e trasparenza poste in essere dall’Ente Camerale ed è rivolta al personale ed agli amministratori non solo della Camera, ma di tutti gli Enti del territorio interessati alla tematica in ragione delle funzioni svolte .
Ai saluti del Presidente della Camera di Commercio di Crotone , Alfio Pugliese, seguirà l’introduzione del Segretario Generale e Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell’Ente , Paola Sabella.
Il relatore del seminario sarà Pasquale Monea, Segretario Generale della Provincia di Cosenza e collaboratore del quotidiano Il Sole24Ore.
“ Il seminario in oggetto – afferma il Presidente della Camera di Commercio di Crotone, Alfio Pugliese - tratta una tematica di grande rilievo nella Pubblica Amministrazione , i cui operatori quotidianamente si confrontano con le problematiche ad essa collegate . Abbiamo voluto porre l’accento sulle questioni relative allo sblocco dei cantieri ed agli acquisti sottosoglia invitando a relazionare un esperto, quale è il Segretario generale Pasquale . Monea, nella consapevolezz a che sia il personale camerale che quello appartenente agli Enti territoriali che si confrontano con la normativa di riferimento, avrà occasione arricchire le proprie conoscenze in materia” .
“ Vogliamo congratularci con le Fiamme Gialle e la Questura di Crotone che si sono coordinate per l’operazione di sequestro di oltre 6000 prodotti contraffatti che venivano venduti ad acquirenti ignari dalle bancarelle site sul lungomare della nostra città”, afferma Alfio Pugliese, Presidente della Camera di Commercio di Crotone.
“Operazioni come questa risolavano gli imprenditori onesti e restituiscono agli utenti parti della città fino ad ora in mano alla criminalità organizzata di cui spesso, purtroppo, queste bancarelle abusive fanno da sentinelle - continua il Presidente Pugliese, che aggiunge – “ si tratta di azioni che tendono alla riqualificazione e rigenerazione urbana al pari di quelle che sono state poste in essere dall’Ente camerale; l’obiettivo è riappropriarsi di spazi della città finora ad uso esclusivo di ambulanti non autorizzati e abusivi e rivivere la città in sicurezza”.
La Camera di Commercio di Crotone manifesta la sua vicinanza agli uomini di legge che ogni giorno mettono a rischio le proprie vite per tutelare non solo chi fa impresa in maniera sana e legale, ma soprattutto la salute dei cittadini.
“ Esprimiamo la nostra gratitudine nei confronti delle autorità che hanno, con questo sequestro, tutelato gli acquirenti da prodotti risultati essere privi delle informazioni minime concernenti istruzioni e precauzioni per l’uso, nonché il prescritto marchio CE che assicura la conformità agli standard di sicurezza europei -continua il Presidente Pugliese, che conclude- senza azioni di ripristino della legalità come quella in parola il pericolo per la salute degli acquirenti ed il danno all’erario non si sarebbero potuti evitare”
“ La Camera di Commercio di Crotone esprime la sua vicinanza all’imprenditore Bomparola Francesco per l’ingente danno dallo stesso subito” sono le parole di Alfio Pugliese, Presidente dell’Ente Camerale.
In data 25 agosto un incendio, sulla cui natura indagano le autorità competenti, ha mandato in fumo oltre 900 balle di fieno in località Santa Marina di Scandale, dove l’azienda ha sede.
“ Siamo certi che le forze dell’ordine porranno in atto tutte le azioni necessarie per individuare gli eventuali responsabili - continua Pugliese che aggiunge- se si accerterà la natura dolosa dell’incendio confidiamo nel fatto che ne verranno rinvenuti gli autori”.
“Il nostro territorio è flagellato da episodi di criminalità che rendono sempre più difficile svolgere attività imprenditoriale sana ed è per questo che è necessario intraprendere azioni decise per estirpare questo male che affligge il territorio -aggiunge Pugliese che conclude- la Camera di commercio sarà sempre vicina alle sue imprese ed alle autorità che lavorano assiduamente per risanare il territorio” .