CIRO' MARINA

CIRO' MARINA

Dopo il capoluogo di provincia, Cirò Marina è il comune del crotonese per maggior numero di abitanti. Nonostante l’istituzione come Comune, avvenuta nel 1952, sia abbastanza recente, la storia qui ha profonde radici. Tradizionalmente indicata come l’area dell’antica Krimisa, piccola città dell'Enotria, ha restituito numerosi oggetti che vanno dalla Preistoria al Medioevo. Nei pressi della località Punta Alice l’archeologo Paolo Orsi rinvenne il Santuario dedicato ad Apollo Aleo risalente al VI secolo a.C.. I reperti sono custoditi presso il Museo Archeologico di Reggio Calabria. Una copia in gesso dell'acrolito è invece esposta nel locale museo che apre i battenti all'interno di Palazzo Porti.

Cirò Marina, grazie alla sua posizione geografica, ha potuto svolgere nel passato un ruolo strategico di controllo sul mare. Oggi resta il faro di Punta Alice (costruito nel 1896) a segnalare la direzione ai naviganti. Nelle vicinanze si possono visitare i Mercati Saraceni. Una struttura che riprende quelli che erano i veri mercati di un tempo. Insiste in zona anche una piccola Chiesa dedicata alla Madonna del Mare. È qui che sorge anche la Torre Vecchia, edificata sui ruderi di una torre più antica, con ogni probabilità, risalente ai tempi delle prime incursioni saracene. Si tratta di una struttura di avvistamento a pianta quadrata .

Gran parte dell'economia è legata all'agricoltura ed al turismo. La produzione vinicola qui significa decine di cantine. Da ricordare che questo territorio fu il primo in Calabria ad ottenere, nel 1969, la Doc. Nel settore dell'accoglienza turistica si registrano numeri importanti, grazie alla qualità delle acque di balneazione che le hanno consentito di ottenere per due decenni la Bandiera Blu delle Fee. A tutto questo si aggiunge una cucina locale molto invitante. Uno dei piatti tipici è la “pasta ccu sardi”. Un primo gustoso a base di spaghetti, pesce, olio, peperoncino e mollica di pane abbrustolita.

IMMAGINI:

1 Panorama

2 Faro di Punta Alice

3 Mercati Saraceni

4 Torre Vecchia

5 Chiesa di San Cataldo

6 Santuario di Madonna d’Itria

7 Castello Sabatini

8 Grappoli d'uva

9 Imbottigliamento del vino

Testi e Foto di Maria Francesca Greco - Tirocinante Bluocean’s Workshop patrocinato da National Geographic, realizzati per il progetto "B-Kroton- Il bello della provincia di Crotone" dedicato ai ventisette comuni della provincia di Crotone.