Orientamento e Placement

La Legge 107 del 13 luglio 2015 (c.d. Legge sulla Buona Scuola) prevede la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro sia nel sistema degli istituti tecnici sia in quello dei licei, come modello didattico che sancisce la pari dignità della formazione scolastica e delle esperienze di lavoro. La legge chiama direttamente in causa le Camere di Commercio, le quali, in virtù dell'articolo 9 della legge, sono tenute alla costituzione del Registro nazionale dell'alternanza scuola-lavoro allo scopo di facilitare l'incontro fra imprese ed istituzioni scolastiche. Attraverso tale strumento è possibile conoscere aziende ed enti disponibili ad accogliere studenti, ai quali offrire un periodo di apprendimento "on the job".

La Camera di Commercio di Crotone si è attivata in tal senso, rendendo operativa la sezione del Registro delle Imprese dedicata all'alternanza scuola-lavoro .

L’iscrizione al portale www.scuolalavoro.registroimprese.it (link esterno) –  realizzato  dal sistema delle Camere di commercio e gestito da InfoCamere - è gratuita e costituisce un'opportunità mirata di interazione tra il mondo delle imprese, degli enti da una parte e dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro, dall'altra.

Ultima modifica: Mercoledì 14 Aprile 2021