Promozione e Comunicazione

Servizio Nuove imprese

Ha l’obiettivo di fornire all’aspirante o neo imprenditore informazioni di primo orientamento sugli incentivi ed i finanziamenti per l’avvio di una nuova impresa.

Nell’ambito di tale servizio, l’ufficio fornisce informazioni sulle leggi di agevolazione per l’imprenditoria giovanile e femminile.

Sportello per l'Internazionalizzazione

Utilizzando le potenzialità della rete Globus che interconnette le Camere di Commercio Italiane e le 40 Camere di Commercio Italiane all'Estero, garantisce la prima assistenza alle imprese che intendono avviare scambi con l’estero offrendo assistenza sulle agevolazioni e sull’assicurazione dei crediti all’estero, informazioni su mercati, fiere e certificazione dei prodotti, ausilio nella ricerca dei partners.

Ufficio Statistica e Studi

Svolge un’importante funzione d’orientamento non soltanto per cittadini, operatori dell’informazione, ricercatori ed istituzioni, ma soprattutto per le imprese.

Tra gli studi pubblicati ricordiamo l’Osservatorio Economico Provinciale–POLOS, volto a monitorare la congiuntura locale, ed il rapporto Excelsior, sistema informativo per l’occupazione e la formazione

Comunicazione (Ufficio stampa e Urp)

L’ufficio stampa si occupa di pubblicizzare le attività della Camera e di supportare gli organi di informazione nella copertura delle iniziative dell’Ente.

L’Urp garantisce all’utenza i diritti di informazione e di accesso ai servizi, ascoltandone le esigenze e verificando la soddisfazione del cittadino, perseguendo obiettivi di innovazione e semplificazione.

Ultima modifica: Lunedì 7 Settembre 2020