CRUCOLI

CRUCOLI

È il Fiume Nicà che delimita il confine tra le province di Crotone e di Cosenza. Qui sorge Crucoli, ultimo comune del territorio pitagorico. Il centro, che risale all’epoca normanna, con i suoi quasi 3.000 abitanti è un borgo antico. È un groviglio di case realizzate lungo viuzze tortuose attorno a piazzette rionali, note qui come “rughe”.

Di particolare interesse la Chiesa Madre, dedicata ai Santi Pietro e Paolo, al cui interno è presente un altare in gesso risalente al 1600. Al centro dell’abitato è posto il castello di cui restano le mura esterne e le torri. L’impianto è normanno ma numerosi furono i rifacimenti e gli ampliamenti tra i secoli XV e XVII. Lungo la strada provinciale, a 4 km di distanza dal paese, troviamo il Santuario di Manipuglia, un tempo Chiesa. Dal 1963 il luogo di preghiera è stato eretto al rango di Santuario e dedicato al culto mariano. La struttura risale al 1300 ed ancora oggi presenta interessanti decorazioni ed ornamenti.

Un tempo da queste parti era particolarmente diffusa e nota l’arte della tessitura e del ricamo. Con i telai venivano realizzati pregiati tappeti, ma anche tovaglie e tessuti vari. L’economia è incentrata sull’agricoltura con diverse coltivazioni soprattutto ulivo e vite. Sul territorio operano diverse aziende agricole che da molti anni puntano sulla filiera biologica. Per qualche giornata di tranquillità, a contatto con la natura, è possibile soggiornare in alcuni agriturismo. Relax assicurato e buon cibo: dal campo al piatto.

E poi è giusto ricordare che Crucoli è il paese della sardella. È un specialità tipica che si è sviluppata secondo un’antica tradizione. l caviale dei poveri, come a volte viene definito, veniva preparato rigorosamente a mano dosando accuratamente neonati di sarda, peperoncino  macinato, sale e finocchio selvatico. Una volta preparata la sardella doveva essere conservata per alcuni mesi in appositi contenitori in luoghi non umidi ed al riparo dalla luce. Proprio alla sardella è dedicata una sagra che si tiene dal 1972. Tra i piatti tipici del luogo la pasta con la sardella e l’uovo sempre a base di questa prelibatezza.

IMMAGINI:

1 Fiume Nicà

2 Panorama

3 "Ruga"

4 Chiesa Madre

5 Santuario di Manipuglia

6 Asino

7 Olive

8 Zucca

9 Peperoncino

10 Sardella

Testi e Foto di Maria Francesca Greco - Tirocinante Bluocean’s Workshop patrocinato da National Geographic, realizzati per il progetto "B-Kroton- Il bello della provincia di Crotone" dedicato ai ventisette comuni della provincia di Crotone.