UBRIATICO

UBRIATICO

Per arrivare ad Umbriatico, piccolo e suggestivo borgo dell’alto crotonese, si deve attraversare un ponte: questa è l’unica via di accesso al paese per i circa 800 abitanti.

Passeggiando per i boschi circostanti si può godere di un clima particolarmente fresco, anche nei mesi estivi.

All’ultimo periodo bizantino (1030-1040) è attribuita la costruzione della Cattedrale di San Donato, edificata sulla "cripta", che secondo alcuni doveva essere la primitivaChiesa del X secolo, e secondo altri un tempio greco pagano. All’interno della Cattedrale vengono custodite alcune importanti reliquie.

L’economia locale è basata su zootecnia e agricoltura. Umbriatico, infatti con oltre 6000 capi di bestiame, può essere considerata la città della podolica. Una carne gustosa, ricercata ed apprezzata ovunque. Nella frazione di Perticaro da 40 anni, utilizzando sempre materie prime di qualità, un forno a conduzione familiare ogni giorno produce pane casareccio, frese e taralli.

IMMAGINI

1 Umbriatico, ponte

2 Panorama

3 Cattedrale San Donato, esterno

4 Reliquiario, Santa Spina

5 Cripta

6 Mucche e vitellini

7 Lavorazione dei taralli

8 Bollitura taralli

9 Cottura taralli

10 Taralli

Testi e Foto di Maria Francesca Greco - Tirocinante Bluocean’s Workshop patrocinato da National Geographic, realizzati per il progetto "B-Kroton- Il bello della provincia di Crotone" dedicato ai ventisette comuni della provincia di Crotone.