O.K. Open Knowledge

O.K. Open Knowledge – Animazione e formazione per creare valore sociale, economico e civico per il territorio attraverso la conoscenza e l’utilizzo degli open data sulle aziende confiscate è un progetto che intende promuovere la conoscenza dei contenuti e le modalità di accesso al nuovo portale “Open data aziende confiscate” per il suo utilizzo ai fini di analisi, monitoraggio e supporto alle politiche e alle azioni volte alla restituzione al mercato legale delle imprese confiscate alla criminalità organizzata e ai fini del controllo sociale da parte della collettività sugli interventi in corso d’opera e sugli effetti da essi derivanti.

Il progetto è finanziato attraverso il PON LEGALITA’ 2014-2020 ASSE 5 - MIGLIORARE LE COMPETENZE DELLA PA NEL CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA / AZIONE 5.2.1 PROGETTI DI OPEN GOVERNMENT PER FAVORIRE TRASPARENZA, COLLABORAZIONE E PARTECIPAZIONE REALIZZATI TRAMITE IL COINVOLGIMENTO DI CITTADINI /STAKEHOLDER E INIZIATIVE PER IL RIUTILIZZO DEI DATI PUBBLICI, LA PARTECIPAZIONE CIVICA E IL CONTROLLO SOCIALE SUL TEMA DEI BENI CONFISCATI

Il progetto è finalizzato a:

SENSIBILIZZARE la collettività sulla esistenza, finalità e contenuti del Portale “Open Data - Aziende confiscate” basato sui dati di open regio di ANBSC e del registro imprese la banca dati pubblica contenente l’anagrafica delle imprese italiane prevista dal Codice Civile e tenuta dalle Camere di commercio. Il progetto, che si svilupperà fino al dicembre 2022, è realizzato, con il coordinamento di Unioncamere nazionale, dalla Camera di commercio di Crotone e dalle altre Camere di commercio delle 5 Regioni oggetto dell’intervento (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia).

Il progetto prevede la realizzazione di due macro-attività:

  • Attività di animazione territoriale per far conoscere e per promuovere il portale open data
  • Attività di formazione sulle modalità di accesso, sui dati contenuti nel portale open data e sulle modalità di utilizzo di tali dati

Le attività di animazione territoriale si concretizzeranno attraverso la realizzazione di:

  • Roadshow - in ciascuno dei territori oggetto dell’intervento - per illustrare il Progetto, promuovere le iniziative previste, coinvolgere gli Stakeholder
  • Convegni finali per illustrare e condividere i risultati raggiunti, le proposte elaborate, le soluzioni possibili in una prospettiva sia territoriale locale, sia di tipo comparativo infra Regionale e fra le 5 Regioni coinvolte

Le attività di formazione prevedono la realizzazione di due Linee formative :

  • Linea 1 – Formazione di base (Webinar) per mostrare come navigare nel Portale Open data Aziende Confiscate, illustrare i dati contenuti e il loro utilizzo
  • Linea 2 – Formazione avanzata (Laboratori) per ascoltare le esigenze degli stakeholder ed individuare percorsi innovativi per l’utilizzo degli open data e delle informazioni contenute nel Registro Imprese.

Roadshow di presentazione del progetto 15 marzo 2021 ore 11:00

SCHEDA DI ADESIONE (da compilare e restituire all'indirizzo mail ufficio.presidenza@kr.camcom.it)

PROGRAMMA

Per restare informati sulle iniziative che saranno implementate nell’ambito del progetto O.K. Open Knowledge, consultare la presente pagina contenente il calendario degli eventi camerali che sarà periodicamente aggiornato.

Per maggiori informazioni:  promozione@kr.camcom.it

Prende il via la Linea formativa di base relativa al Progetto O.K. Open Knowledge finalizzata a consentire la conoscenza dei contenuti del Portale “Open data Aziende confiscate” e della relativa normativa relativa a sequestri e confische.

La linea formativa prevede la realizzazione di due webinar di carattere divulgativo-informativo nelle date del prossimo 9 e 24 maggio 2022 , dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Il primo webinar, di carattere generale, è finalizzato alla condivisione degli elementi conoscitivi di base utile per approfondire due temi:

- Il processo di sequestro e confisca e l’impatto sulle aziende

- i l decreto legislativo, 06/09/2011 n° 159 e s.m.i. (Codice Antimafia): le misure di prevenzione e le procedure di gestione, destinazione ed assegnazione delle aziende confiscate;

- le novità introdotte nel Codice Antimafia per la sostenibilità dei processi di trasparenza e supporto allo sviluppo delle aziende confiscate

- le funzionalità del Portale “Open data aziende confiscate – Sezione pubblica

-l e caratteristiche tecniche degli open data;

- gli open data contenuti nel portale e le modalità per il loro utilizzo; le tipologie di dati contenuti e la loro fonte;

- l’architettura di funzionamento del portale: l’interconnessione tra la banca dati dell’Agenzia dei Beni confiscati e il Registro Imprese delle Camere di commercio;

- le funzioni accessibili tramite il Portale: le statistiche e gli open data.

Il secondo webinar, di carattere tecnico, è finalizzato ad approfondire le tematiche e gli strumenti di particolare rilievo utili per il monitoraggio e la gestione delle aziende confiscate ed in particolare:

- il ruolo e la funzionalità del Registro delle Imprese delle Camere di commercio, quale presidio di pubblicità legale e per la conoscenza sulle imprese;

- la metodologia di elaborazione e l’utilizzo delle analisi di bilancio delle aziende confiscate;

- la metodologia di stima e l’utilizzo delle analisi dei potenziali di mercato delle aziende confiscate;

- la metodologia e le chiavi di lettura utilizzate nelle analisi di contesto esterno in cui operano le aziende confiscate (ambito economico, sociale e illegalità).

I principali destinatari delle suddette attività formative sono in particolare:

- PA ed Enti Locali;

-Nuclei dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità (ANBSC) attivi presso le Prefetture;

- Componenti tavoli provinciali permanenti sulle aziende sequestrate e confiscate, presso le prefetture-uffici territoriali del Governo (art 41 ter Codice Antimafia);

- Associazioni di categoria e Comitati per l’imprenditorialità;

- Avvocati, dottori commercialisti, amministratori giudiziari;

- Cooperative appartenenti al Terzo settore delle Regioni;

- scuole superiori, Università (soprattutto con riguardo alle facoltà economiche) e Centri di ricerca.

La fruizione degli eventi è gratuita, previa compilazione, in tutte le sue parti, della scheda di partecipazione reperibile sul sito internet dell’Ente, da inviare all'indirizzo promozione@kr.camcom.it , entro il 4 maggio 2022 . I partecipanti riceveranno via mail il link per accedere alla piattaforma.

Il progetto Open Knowledge si inserisce nel percorso di miglioramento delle competenze nel contrasto alla criminalità organizzata, mediante l’utilizzo delle tecnologie digitali e l’informazione open da esse veicolate – è il commento del Commissario Straordinario della Camera di commercio di Crotone Alfio Pugliese – Informazione necessaria per la formulazione di schemi interpretativi sui fenomeni illegali e schemi predittivi sui fattori che consentono un efficace reinserimento e valorizzazione delle aziende confiscate nell’economia legale. Prevede una linea formativa di base ed una avanzata, completamente gratuite. Per tale motivo, vista l’importanza del tema per il nostro territorio, auspichiamo una folta partecipazione ”.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio promozione della Camera di commercio di Crotone ai seguenti numeri 09609626634231-225-204-207- 227.

Programma della Linea Formativa

Scheda di adesione

Ultima modifica: Martedì 26 Aprile 2022