Attività commerciali ingannevoli

La Camera di commercio di Crotone mette in guardia le imprese da false richieste di pagamento e registrazione

Varie organizzazioni e imprese spediscono ripetutamente richieste di versamento, utilizzando denominazioni facilmente confondibili con quella della Camera di commercio. Esse offrono in cambio di denaro iscrizioni in banche dati, registri, albi e ruoli. Queste iniziative private nulla hanno a che fare con le attività della Camera di commercio e non sussiste alcun obbligo di versamento. Per ogni corrispondenza la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Crotone utilizza carta intestata che riporta l’emblema e l’esatta denominazione dell’Ente.

Per combattere le attività commerciali ingannevoli e per avvicinare le diverse situazioni di legge in Europa, l'UE nel 2005 ha deliberato una direttiva (la n. 2005/29/CE dell’11 maggio 2005) relativa alle pratiche commerciali sleali tra imprese e consumatori nel mercato interno.

Esistono aziende che propongono - in apparenza gratuitamente – di inserire i dati aziendali nel proprio registro internet. Solamente nel testo a carattere più piccolo è scritto che il firmatario si obbliga a versare, di solito per più anni, un importo annuale per l’iscrizione.

L’unico importo che tutte le imprese iscritte al Registro delle imprese devono versare annualmente alla Camera di commercio, è il diritto annuale.

Ultima modifica: Martedì 25 Agosto 2020